PROFILO


Simona Baldelli e la figlia Giada Colacicchi, continuano l’attività con l’antico modo di lavorare la ceramica, aggiungendo una nuova creatività legata agli influssi di culture e stili più moderni.
Le forme sono lavorate al tornio,modine,lastra e colombino.
Le decorazioni vengono eseguite a mano su ingobbio talvolta graffito, come era in uso a Città di Castello nel XVI secolo.
L’argilla impiegata è naturale e proveniente da un antica cava del territorio di Città di Castello, le cui origini risalgono al periodo romano.
I prodotti utilizzati per i rivestimenti vetrosi sono cotti ad altissima temperatura e assolutamente esenti da Cadmio e Piombo e quindi, rispondenti alle normative che stabiliscono le caratteristiche della ceramica destinata al contatto con cibi e bevande.
I trattamenti impiegati assicurano una durata dei decori nel tempo senza alterazioni o perdita di intensità.
Alcuni oggetti sono realizzati in "ECOCERAMICA"
impasto argilloso, realizzato riutilizzando i residui della lavorazione.
L'ECOCERAMICA" è una ricetta di famiglia,brevettata, questo nuovo materiale ceramico ha la durezza del gres e la morbidezza dei colori della maiolica.
All’interno del nostro laboratorio ubicato a Città di Castello in provincia di Perugia vengono ora realizzati sia pezzi unici che in piccole serie conservando la caratteristica lavorazione a mano.